Back to top

Pagare i diritti di segreteria o di istruttoria

Descrizione

I diritti di segreteria e istruttoria sono determinati dalla Delibera di Giunta n. 19 del 05/02/2018 e successivamente aggiornati con Deliberazione di Giunta n. 127 del 30/10/2023

Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria/istruttoria mediante:

  • Bonifico Bancario effettuato al seguente identificativo IBAN IT34W0503450233000000000489 intestato alla Tesoreria del Comune di Ferno
  • presso la Tesoreria del Comune di Ferno c/o Banca di Popolare di Milano agenzia di via Trieste, 27 Ferno.

A partire dal 30/10/2024 gli importi legati alla presentazione delle pratiche dovranno essere pagati direttamente sullo sportello telematico utilizzando la piattaforma tecnologica PagoPA. Se hai bisogno di aiuto, consulta l'apposita FAQ.

Attenzione: se per le pratiche lasciate in bozza hai già effettuato dei pagamenti, ricordati di caricare all'interno delle istanze le ricevute di pagamento entro il 29/10/2024 altrimenti il portale ti chiederà di effettuare un nuovo pagamento.

Per le pratiche per cui non è possibile determinare un importo al momento della presentazione dell'istanza occorre prendere i contatti con l'ufficio competente che comunicherà le istruzioni relative a quando e quanto è da pagare.

In via generale, per tutti i pagamenti per cui è disponibile una causale, ma che non sno strettamente collegati a una precisa istanza telematica, il versamento può essere effettuato utilizzando il Portale dei pagamenti.

Approfondimenti

Descrizione praticaImporto
Attività sottoposte a SCIA, comunicazioni30,00
Attività sottoposte ad autorizzazione (escluse le pratiche relative all’apertura di  medie e grandi strutture di vendita)50,00
Grande struttura di vendita500,00
Media struttura di vendita300,00
Parere Commissione comunale di Vigilanza (*)100,00
Nulla osta sostituzione vetture taxi, ncc  e bus20,00
Procedure sostituzione alla guida taxi10,00
Procedure per cambio turno taxi5,00
Vidimazione registri (per ogni registro)10,00
Rilascio duplicati di titoli autorizzativi (a seguito di smarrimento, furto ecc)20,00
Somministrazione temporanea di alimenti e bevande in occasione di manifestazioni temporanee20,00
Diritti d'urgenza per richieste da evadere entro 7 giorni lavorativi15,00

 

Sono esenti dal pagamento dei diritti di istruttoria:

  • i procedimenti relativi alla cessazione di attività economiche
  • le comunicazioni meramente informative (orari di esercizio, chiusure, ferie)
  • le attività informative rientranti negli obblighi istituzionali
  • le comunicazioni inerenti le vendite straordinarie (vendite di liquidazione, vendite promozionali, vendite sottocosto)
  • i procedimenti relativi all’autorizzazione di manifestazioni di cui all’art. 68 e 69 del TULPS e somministrazioni temporanea di alimenti e bevande in occasione di manifestazioni temporanee patrocinate dal Comune o organizzate da istituzioni religiose o Onlus
  • (*) i procedimenti con esenzione per eventi patrocinati dal Comune

Specificare nella causale SUAP - DITTA e codice fiscale o partita IVA del richiedente.

Descrizione praticaImporto
Diritti ricerche d'archivio: 
Per la prima pratica10,00
Per le successive (escluse le varianti)5,00
  
Costi riproduzione: 
Fotocopie A4 b/n0,30
Fotocopie A3 b/n0,50
Fotocopie A4 colore0,90
Fotocopie A3 colore1,70

 

 

Costi di riproduzione per copie e duplicati informaticiImporto

Copia informatica di documenti analogici

(costo riferito a n. 1 fascicolo di pratica costituente

procedimento autonomo):

 
- fino a 5 Mb o frazione20,00
- per ogni 5 Mb in più o frazione,5,00
- fino a max 30 Mb30,00
  
Duplicato di documenti informatici5,00
Copia informatica di documenti informatici5,00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?