Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
La domanda motivata deve essere presentata:
per le somme in riscossione ordinaria, prima della scadenza del termine di pagamento del tributo
per le somme in riscossione coattiva,entro la scadenza del termine di pagamentodel provvedimento coattivo.
In caso di inadempienze del contribuente nel pagamento delle rate, il Comune può prendere provvedimenti come il decadimento del beneficio della rateizzazione.
Domanda di rateizzazione del pagamento di tributi
Copia del documento d'identità
Documentazione attestante il titolo di erede o tutore legale dell'intestatario del tributo
Documentazione necessaria a motivare la domanda (attestante le difficoltà economiche riscontrate e copia dei modelli di denuncia dei redditi/CU di tutti i componenti del nucleo familiare produttori di reddito)
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la rateizzazione dell'importo dovuto.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.